Ortodonzia
La cura dei tuoi denti

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che corregge le maleocclusioni e l’errata posizione dei denti, mediante apparecchi mobili nei bambini e fissi nei pazienti più adulti.

I benefici del trattamento ortodontico hanno come risultato una bocca più sana, con elementi dentali nella corretta posizione e con un aspetto gradevole. Il Dott. Giorgio Fava interviene studiando le anomalie dell’allineamento degli elementi dentali, della loro crescita e dello sviluppo corretto delle ossa mandibolari e mascellari, con lo scopo di prevenire e correggere i difetti dell’allineamento dentale e/o del profilo facciale.

Esistono tre tipi di interventi:

 Ortodonzia Mobile viene impiegata nei casi di anomalie della mandibola e del mascellare superiore in soggetti in fase di crescita correggendo il difetto tramite l’applicazione di apparecchi rimovibili.

– Ortodonzia fissa, solitamente rivolta a ragazzi o pazienti adulti permette il giusto allineamento dei denti tramite l’impiego di apparecchi fissi.

Ortodonzia invisibile, consiste nell’allineare i denti tramite l’uso di mascherine trasparenti, rimovibili e costruite appositamente sulla forma dei denti del paziente. Questo metodo è efficace, estetico e particolarmente funzionale. Gli allineatori si possono infatti togliere durante i pasti e per effettuare la pulizia orale quotidiana. Il piano di cura per raggiungere l’obiettivo dell’allineamento è studiato ad hoc sul paziente mediante software e di norma richiede il ricambio degli allineatori ogni 2 settimane circa.

Contatti – Dove siamo